Service Management

Tra innovazione e tradizione, l'arte come specchio del nostro tempo

Service Management

L’IT Service Management (ITSM) e’ una disciplina che si occupa della gestione di sistemi information technology (IT) su larga scala, filosoficamente concentrata sulla prospettiva del cliente e del contributo dell’IT al business. <approfondimento: http://www.itil-italia.com/itsm.htm>.

Questa disciplina è volutamente non centrata sulla tecnologia, ma sulla qualità del servizio (percepita dai clienti) e sul contributo dell’IT al business.

I modelli di gestione del servizio partono tutti dalla definizione contrattuale del servizio stesso: anni addietro mi imbattei nei contratti di Application Maintenance entrando nelle sottili logiche della percezione del servizio misurato in base a specifici parametri (altrimenti detti anche Key Performance Indicator – KPI), chiaramente esplicitati e origine di penali e/o bonus a seconda dell’andamento del servizio rispetto a soglie concordate con il Cliente.

E’ un dato di fatto che i fornitori di Servizi IT non possono più permettersi di focalizzarsi solo sulla tecnologia: devono considerare la qualità dei servizi che forniscono e focalizzarsi nella relazione con il Cliente.

Il Service Manager:

  • Rappresenta il Servizio nei confronti dell’Organizzazione
  • Comprende il servizio
  • Supporta la definizione degli attributi del servizio (Service Level Agreement / OLA / KPI, etc)
  • E’ il riferimento per il servizio verso i processi del Service Management (User-Assist, Break-fix, Enhancement, aspetti finanziari, continuità del servizio, etc)
  • Fornisce gli input per migliorare il servizio

Mi è capitato di vedere contesti nei quali il Service Manager era omologato all’ “uomo delle slide”, piuttosto che confuso con l’Account sul Cliente – in realtà il ruolo del Service Manager è chiave all’interno di un’organizzazione perché è colui che definisce, insieme al Cliente, i processi per mezzo dei quali enfatizzare l’importanza del Servizio nelle organizzazioni superando le barriere interne che naturalmente si creano.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.